Cerca
Close this search box.

Claudio Ceccato
(Bottega delle Arti)

Claudio Ceccato con la Bottega delle Arti si occupa da più di trent’anni di incisione antica originale. Perchè il mondo delle stampe antiche non è aperto ai soli collezionisti, ma anche a tutti coloro che vogliono investire in oggetti unici d’arredamento.

La Bottega delle Arti Padova Stories

“Ho sempre avuto la passione per le stampe, già da quando facevo il corniciaio. Per 22 anni sono stato in un negozio che amavo molto in Via Selciato S. Nicolò, ma ormai era diventato troppo piccolo per le mie esigenze. Sono in via dei Fabbri da marzo del 2021”

“Il mio negozio di stampe antiche tratta un materiale unico e antico. Abbiamo tutte stampe originali, che reperisco in alcune aste o da collezionisti. Il mercato delle stampe è un mercato di nicchia, un mondo molto particolare…Il collezionista che viene da noi è un appassionato, che già conosce il settore e la materia, si tratta perlopiù di professori e professionisti”

“Quando si regalano stampe antiche, magari riguardanti la città di Padova o di Venezia, si regala un oggetto di prestigio. Dietro a queste stampe possiamo trovare Tiepolo, Canaletto, Marieschi, Piranesi…grandi pittori, ma anche grandi incisori. Sono a tutti gli effetti delle vere opere d’arte. Ai giorni nostri ne sono rimaste poche, per ritrovarle bisogna aspettare un rientro, ovvero quando qualcuno le rimette in vendita”

“Le stampe hanno fatto la storia e hanno una grande importanza. In alcuni casi, quando dei dipinti vanno persi, ciò che rimane è solo la stampa, che ne diventa l’unica documentazione. Le scuole dovrebbero iniziare ad insegnare cos’è l’incisione, l’acquaforte, la xilografia. Non solo gli istituti d’arte, ma tutto il comprensorio scolastico”

“Per ogni stampa c’è sempre la certificazione. Per gli autori più importanti creiamo delle schede in cui riassumiamo la storia dell’incisore e tutte le informazioni più pertinenti”

“Il mondo delle stampe non è per forza è costoso o fuori portata, ci sono molte stampe che possono essere acquistate anche a dei prezzi piuttosto interessanti. Si può quindi regalare una stampa spendendo poco, ma facendo pur sempre un regalo originale dall’alto valore artistico”

“Quando per una casa si investe in oggetti di prestigio e di valore come le stampe antiche, si aggiunge consistenza all’arredamento, creando un carattere unico!”

La Bottega delle Arti Padova Stories

Condividi